I Vigneti

15 ettari di vigna circondati da ulivi e boschi

Rabizza

sangiovese

Un’estensione di circa 6 ettari di Sangiovese su un altitudine di 300 s.l.m. con terreni caratterizzati dalla presenza rocciosa di galestro e arenaria. 

L’attuale impianto è stato realizzato a partite dal 1994 fino al 1997, da una selezione di marze proventi dalla storica Vigna delle Sanzioni, un tempo parte della stessa proprietà, con piante di Sangiovese centenarie che si sono adattate perfettamente al microclima e al suolo di questa regione.

La resa è molto limitata e si aggira intorno ai 25 HL/h così come gran parte dei vigneti della Tenuta.

 

Tombolo

INcroncio manzoni bianco, trebbiano rosa

Nel Tombolo si trovano la maggior parte dei nostri vigneti a bacca bianca. Si tratta all’incirca di tre ettari costeggiati da una schiera di ulivi e boschi. 

Si tratta quasi esclusivamente di Incrocio Manzoni bianco e Trebbiano rosa del Valdarno piantati nel 2006.

Il Trebbiano è coltivato a cordone speronato mentre l’Incrocio Manzoni a Guyot, rinnovando ogni anno il capo a frutto.

Le rese sono molto diverse fra loro. Il Trebbiano si aggira intorno ad una resa di 50 HL/h mentre con l’Incrocio Manzoni difficilmente si arriva ai 15 HT/h 

Lago e Vertigine

SANGIOVESE, CANAIOLO, MALVASIA

All’interno della Tenuta, sotto l’antica pieve romanica di gropina, un grazioso lago è circondato da circa 5 ettari di vigneto, prevalentemente Sangiovese con 0,5 h di Malvasia bianca lunga e 0,5 h di Malvasia Nera. 

L’impianto è stato realizzato gradualmente a partire dal 1997 fino al 2006 con il metodo di allevamento a cordone speronato. 

Nella parte superiore del lago troviamo Vertigine, un ettaro di Canaiolo nero e Sangiovese piantato nel 2018 allevato a Guyot. 

Le rese anche qui sono molto limitate e difficilmente si arriva ai 30 HL/h 

Le vigne sono immerse in un paesaggio straordinario circondati da ulivi, alberi da frutto, boschi con al centro il lago che copre all’incirca un ettaro di superficie. Ciò favorisce la creazione di un microclima ideale per le piante, ma anche per noi.

Vuoi saperne di più?

Siamo felice di condividere con te i nostri vini e lo nostra storia.

Scrivici o chiamaci per richiedere informazioni

Scopri la nostra gamma di vini biologici