Meca
& Rocco

Siamo Meca e Rocco due giovani fratelli, insieme abbiamo poco più di quarant’anni. L’azienda che abbiamo scelto di far crescere invece ha una storia lunghissima, radicata nella via Setteponti e nel territorio del Valdarno superiore, in Toscana. Un incontro suggestivo, favorito dalla nostra famiglia da sempre dedita alla terra che ha scelto, però, di lasciare spazio a noi, restando un passo indietro, pronta ad aiutarci o consigliarci, qualora ce ne fosse bisogno.

Un nuovo capitolo.
L’incontro di tante storie affascinanti

Stiamo scrivendo un nuovo capitolo di una storia che viene da lontano. Una storia fatta di viaggi, tradizioni, coraggio, sudore, sogni e legami inscindibili

Tutto qui?

No, nient’affatto. Prima di tutto perché siamo toscani d’adozione ma veniamo dalla Calabria, dove abbiamo imparato l’amore e la dedizione per la terra, prima dai nostri nonni, poi proprio dai nostri genitori. E abbiamo imparato anche quanto può essere difficile fare agricoltura e impresa in certi territori. Poi perché abbiamo scelto di fare di quel bagaglio di esperienze un tratto distintivo, di aggiungere un bel po’ di entusiasmo (E Jamu! Forza, andiamo!, dal dialetto calabrese) e partire, di nuovo, dalla terra. Quella della Toscana però, ricca di storia e di grandi vigneti da valorizzare.

emaju meca vendemmia

è jamu oggi

Oggi produciamo olio, vino e ortaggi biologici (per ora, ma ci sono tanti altri progetti in corso), lavorando molto nei campi e poco in cantina, perché vogliamo che ciò che ha prodotto la vigna non venga alterato dalla mano dell’uomo. Lo facciamo “senza sapere dove ci ritroveremo” ma con la certezza di voler andare avanti, di continuare a scrivere un capitolo di quella storia che ha iniziato la nostra famiglia e che vogliamo rendere unica. E allora: e jamu!, alla scoperta del nostro mondo.

Vieni a conoscere i nostri vini.

Un rosso fatto con il Sangiovese in purezza e un bianco prodotto da un vitigno raro e prezioso: l’Incrocio Manzoni. La coltivazione biologica è il comune denominatore tra i vini e l’olio, altro prezioso regalo di questa terra.

Visita il nostro orto

Un pezzo di terra riportato alla sua vocazione naturale: la produzione di verdure. Tremila metri quadrati curati ogni giorno con tanta passione e con la volontà di produrre verdure di primissima qualità, da vendere fresche o da lavorare con attenzione per produrre conserve rigorosamente bio.

orto

CONTATTI

Società Agricola Ejamu Di Luppino E C. S.s.

Via Setteponti Levante, 13
52024 – Loro Ciuffenna – Arezzo

ejamuagricola@gmail.com

+39 392 6021909